La Commissione europea estende il Psr fino al 2022: 437 milioni per l’Isola. 28 milioni per i giovani agricoltori della Sardegna.

La Commissione Europea, a seguito dell’estensione del Programma di sviluppo rurale (Psr), ha approvato ieri nuovi stanziamenti per il settore agricolo sardo e per lo sviluppo delle aree rurali nel biennio 2021-2022.

A confermarlo oggi l’Assessorato all’Agricoltura: “Al PSR Sardegna verranno assegnati per il biennio 2021-2022 complessivamente 437,5 milioni di euro di spesa pubblica per il biennio 2021-2022, di cui 62,2 milioni di risorse provenienti da Next Generation EU”.

Sono previsti anche nuovi fondi per il miglioramento della viabilità rurale, per investimenti finalizzati al ripristino dei danni causati da calamità naturali ed eventi atmosferici e per il finanziamento degli interventi gestiti dai Gruppi di Azione Locale nell’ambito della Misura 19-LEADER.

LEGGI ANCHE:  Contributo affitti, 10 milioni per le famiglie disagiate.

“Nel dettaglio – ha spiegato l’assessora all’Agricoltura Gabriella Murgia -, è stata incrementata di 121,1 milioni la dotazione delle misure strutturali per progetti di investimento, sia al fine di prevedere nuovi bandi, sia per consentire uno scorrimento delle graduatorie relative agli ultimi bandi emanati sulle sottomisure 4.1 e 6.1 (primo insediamento in modalità semplice) e ai Progetti Integrati di filiera”. 

La dotazione finanziaria per le misure agro-climatiche-ambientali, ancora, è stata incrementata di 206,6 milioni di euro, consentendo la conferma degli stanziamenti relativi ai bandi 2021 e 2022, come anche la dotazione per la misura sul benessere animale con uno stanziamento pari a 91,1 milioni al fine di assicurare il sostegno al mantenimento negli anni 2021 e 2022 delle pratiche di benessere animale negli allevamenti.

LEGGI ANCHE:  Il mercato del lavoro nel terzo trimestre 2020. -5,9% in 12 mesi.

Nei prossimi mesi dall’assessorato, confermano la pubblicazione di “nuovi bandi nei prossimi mesi” della dotazione finanziaria di 12 milioni per gli investimenti nelle aziende agricole, 6,2 milioni per il bando “Precision Farming”, 8 milioni per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, e, infine, ben 28 milioni per i giovani agricoltori.