La Commissione avvia un’indagine proposta di acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa.

La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta acquisizione del controllo congiunto di ITA Airways (‘ ITA ‘) da parte di Deutsche Lufthansa AG (‘ Lufthansa ”) e del Ministero italiano dell’Economia e dell’Economia. Finanza (“ MEF ”). La Commissione teme in via preliminare che l’operazione possa ridurre la concorrenza nel mercato dei servizi di trasporto aereo di passeggeri su diverse rotte a corto e lungo raggio dentro e fuori l’Italia.

La Commissione ha tempo fino al 6 giugno 2024 per prendere una decisione. L’apertura di un’indagine approfondita non pregiudica l’esito dell’indagine.

Con l’apertura di un’indagine approfondita, vogliamo valutare ulteriormente la transazione e garantire che l’acquisizione di ITA non riduca la concorrenza nel traffico a corto e lungo raggio e che ciò non porterà a prezzi più alti, a una minore capacità o a una qualità inferiore per i servizi di trasporto aereo passeggeri dentro e fuori l’Italia”, ha dichiarato nell’occasione Margrethe Vestager , vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza.

LEGGI ANCHE:  ITA spegne la prima candelina: "Un anno di prime volte".