La Commissione apre ai giornalisti e creatori di contenuti per migliorare la loro conoscenza delle istituzioni dell’UE.

Per i/le giornalisti/e interessati/e a saperne di più sul funzionamento delle istituzioni dell’UE e sulla politica di coesione, è stato aperto oggi l’avviso per l’edizione 2024 del programma di viaggi per i media #EUinMyRegion dell’UE. Il bando resterà aperto fino a lunedì 8 gennaio 2024.

Il programma è aperto a giornalisti e creatori di contenuti regionali e locali nell’UE e comprende un viaggio di studio di due giorni a Bruxelles . I partecipanti visiteranno le istituzioni dell’UE, conosceranno le nostre diverse strutture e procedure e approfondiranno il tema della politica di coesione e della gestione delle frodi e della cattiva gestione dei fondi da parte dell’UE. Chissà se verrà affrontata anche la questione del famoso miliardo di euro in consulenze della Commissione europea o se regnerà la solita autoreferenzialità sul tema dell’infallibilità dell’Ue.

LEGGI ANCHE:  Rinnovabili e disinformazione, nessun deferimento al collegio di disciplina.

Il primo viaggio studio è previsto per il 19 e 22 marzo 2024 , altri due viaggi sono previsti ad aprile e maggio . Si prevede che a ogni viaggio di studio parteciperanno circa 40 giornalisti e creatori di contenuti provenienti dagli Stati membri dell’UE.

foto multimedia.europarl.europa.eu