La call dell’UE per attrarre giovani under35 in Europa.

Fino al 25 marzo 2023  i/le giovani europei/e potranno partecipare al programma dell’Unione europea (EUVP), istituito dal Parlamento europeo e dalla Commissione. L’iniziativa, nata nel 1974, invita giovani e promettenti leader provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione europea a visitare l’Europa per conoscerne le istituzioni, valori e aumentarne, così, la comprensione.

La visita EUVP, ricordano le due istituzioni UE, consiste in un programma individuale di incontri da 5 a 8 giorni con funzionari dell’UE a Bruxelles, Parigi e/o Strasburgo. Tutti i programmi sono coordinati e organizzati dal Segretariato dell’EUVP e i costi di viaggio e diaria sono coperti dall’EUVP.

Particolare attenzione, leggendo tra le righe della call, sembrerebbe essere riservata ai giovani cittadini ucraini “con un interesse professionale nell’UE”. La prima selezione dei candidati ucraini verrà effettuata dalla delegazione dell’Unione europea in Ucraina e la decisione finale sarà presa da un comitato di gestione a Bruxelles presieduto congiuntamente dal personale del Parlamento europeo e della Commissione europea. I candidati selezionati riceveranno una notifica nella seconda metà del 2023.  

LEGGI ANCHE:  Bilancio pluriennale UE: i deputati chiedono più finanziamenti contro la crisi.

Per partecipare sarà fondamentale la buona conoscenza dell’inglese o del francese, mentre saranno esclusi gli studenti. I partecipanti, infatti, dovranno aver completato la loro formazione universitaria o una formazione equivalente e devono aver già maturato alcuni anni di esperienza professionale. 

foto Laurie Dieffembacq © European Union 2020 – Source : EP