La Bce ridisegna le banconote dell’euro. Decisione finale entro il 2024.

La BCE, la Banca Centrale Europea, oggi ha annunciato l’intenzione di voler selezionare nuovi modelli di banconote in euro il 2024. Una vera e propria azione di restayling per la moneta unica che vedrà il coinvolgimento dei cittadini europei e di un Gruppo multidisciplinare con poteri consultivi, i cui membri sono stati già nominati dalle banche centrali nazionali della zona euro (per l’Italia Fabio Beltram della Scuola Normale Superiore in Pisa).

Il processo di riprogettazione inizierà con la creazione di alcuni focus group, incaricati di raccogliere le opinioni dalle persone residenti nell’area dell’euro sui possibili temi per le future banconote in euro. Un gruppo consultivo tematico con un esperto per ciascun Paese partecipante presenterà quindi una rosa di nuovi temi al Consiglio direttivo della BCE.

LEGGI ANCHE:  BCE: Il nuovo meccanismo pronti contro termine dell'Eurosistema.

“Le banconote in euro non spariranno. Sono un simbolo tangibile e visibile dell’Unione Europea”, ha affermato la Presidente della BCE Christine Lagarde. “Dopo 20 anni, è tempo di rivedere l’aspetto delle nostre banconote per renderle più facilmente riconoscibili per gli europei di ogni età e provenienza”.

A seguito delle proposte del gruppo consultivo, la BCE chiederà al pubblico di fornire il proprio contributo sui temi selezionati. Seguirà un concorso di progettazione per le nuove banconote, al termine del quale la BCE consulterà nuovamente il pubblico. Il Consiglio direttivo, infine, prenderà la decisione finale sulle nuove banconote dell’UE.

Nonostante l’aumento dei pagamenti digitali durante la pandemia, la domanda di contanti è cresciuta a causa del ruolo cruciale del contante come riserva di valore. Nell’ambito della sua strategia Cash 2030, l’Eurosistema sta adottando misure concrete per garantire che il contante continui a essere disponibile e accettato come mezzo di pagamento anche in futuro, anche a seguito del possibile lancio dell’euro digitale, già annunciato dalla BCE.

LEGGI ANCHE:  Nagorno-Karabakh: confronto tra i ministri degli Affari Esteri e l'Alto rappresentante, Josep Borrell.

“Vogliamo sviluppare banconote che permettano ai cittadini di identificarsi con esse”, ha proseguito Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della BCE. “Il processo di riprogettazione delle banconote in euro si svolgerà parallelamente alla nostra indagine sull’euro digitale”