La Banca d’Inghilterra finanzierà il deficit britannico

Nessun MES. La Bank of England e il Tesoro britannico hanno annunciato l’estensione temporanea alla struttura di Ways and Means (W&M). Una misura One-off mirata a fornire una fonte di liquidità aggiuntiva al governo britannico a breve termine, per livellare i suoi flussi di cassa e sostenere il regolare funzionamento dei mercati, in questo periodo di emergenza. 

In pratica il governo del Regno Unito estenderà le dimensioni del suo conto presso la Banca d’Inghilterra, normalmente attorno alla cifra di 400 milioni di sterline. Nel comunicato del governo britannico non è stato indicato, però, l’esatto ammontare dell’operazione. Oltre a regolare temporaneamente i flussi di cassa del governo, la struttura W&M supporterà la funzione di mercato riducendo al minimo l’impatto immediato della raccolta aggiuntiva di fondi sui mercati monetari.

LEGGI ANCHE:  La Commissione pubblica la relazione annuale sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

Da capire se l’operazione porterà un aumento del tasso d’inflazione nell’economia britannica per via dell’aumento di moneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *