Kosovo, la solidarietà alla delegazione italiana.

La delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato, come dichiarato dal suo presidente, Lorenzo Cesa, ha espresso oggi profonda solidarietà e vicinanza ai militari italiani e delle altre nazioni impegnati nella missione Kfor e rimasti feriti ieri nel Kosovo, a seguito degli scontri a Zvecan, nel Nord del Paese. Espressa altresì la particolare gratitudine dell’Italia per la straordinaria professionalità e lo spirito di servizio che i nostri militari dimostrano nella missione Nato, guidata dal generale di divisione italiano Angelo Ristuccia.

“La delegazione italiana – reca la nota odierna – si unisce all’invito rivolto alle autorità di Pristina e di Belgrado da parte del comandante della missione Nato Ristuccia ad abbassare il livello di tensione, assumersi la responsabilità di quanto accaduto e prevenire qualsiasi ulteriore escalation”.

LEGGI ANCHE:  Aiuti di Stato: sì all'emendamento alla carta degli aiuti regionali 2022-2027 per l'Italia.

Sullo stesso tema ieri la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aveva condannato l’attacco a danno della missione KFOR: “Quanto sta accadendo è assolutamente inaccettabile e irresponsabile. Non tollereremo ulteriori attacchi nei confronti di KFOR. È fondamentale evitare ulteriori azioni unilaterali da parte delle Autorità kosovare e che tutte le parti in causa facciano immediatamente un passo indietro contribuendo all’allentamento delle tensioni. L’impegno del Governo italiano per la pace e per la stabilità dei Balcani occidentali è massimo e continueremo a lavorare con i nostri alleati”.

foto Del_PE_Kosovo Copyright: © European Union 2008 – EP