Joe Satriani e Steve Vai in tour in 4 città italiane.

Dopo gli innumerevoli tour coi G3,i leggendari Joe Satriani e Steve Vai saranno finalmente insieme sul palco con un’unica band – la SatchVai Band – per quattro appuntamenti (Milano 13 luglio, Pordenone 15 luglio, Perugia il 16 e Bologna il 17) del Surfing With The Hydra Tour 2025 davvero imperdibili per gli appassionati del mondo della sei corde.

Per festeggiare quasi mezzo secolo di amicizia musicale, Joe Satriani e Steve Vai hanno collaborato su The Sea of Emotion, Pt. 1 lo scorso marzo. Questo brano mostra l’inarrivabile sinergia che si crea tra questi mostri sacri delle sei corde, che si alternano con i loro assoli durante i sei minuti del pezzo. La seconda creatura frutto di questa unione vedrà la luce prima dell’inizio del tour europeo.

LEGGI ANCHE:  Francesco Orio e Vittorio Cuculo: doppio appuntamento al “Musica sulle Bocche”.

Le carriere di Satriani e Vai si sono incrociate sin dal principio. Satriani è stato infatti l’insegnante di chitarra di Vai durante gli anni da teenager a Long Island, New York. Il loro rapporto ha continuato ad evolversi negli anni, e i due hanno condiviso le etichette discografiche a partire dalla Relativity Records a fine anni Ottanta per poi spostarsi alla Sony/Epic Records per gran parte dei Novanta. Satriani e Vai hanno inoltre fatto squadra diverse volte nel progetto G3 insieme ad altri virtuosi di fama mondiale.

“Il tour della SatchVai Band è alle porte! Non vedo l’ora di condividere nuovamente il palco con Steve“, dichiara Satriani. “Ogni volta che suoniamo insieme torno indietro a quando eravamo dei ragazzini che mangiavano e respiravano musica ogni secondo della giornata, sempre pronti a incalzarci, aiutarci e sfidarci per diventare la versione migliore di noi stessi. E penso che non abbiamo mai smesso di farlo!”.

LEGGI ANCHE:  Bollette: 4 italiani su 10 non hanno idea di quale sia la propria tariffa.

“Andare in tour con Joe è sempre un piacere e un onore – ha aggiunto Steve Vai -. È il mio chitarrista preferito per le jam, e ora abbiamo una nuova opportunità di portarle sul palco. Mi sento come se entrambi avessimo raggiunto l’apice della nostra carriera e lo show sarà una grandiosa celebrazione dello strumento più figo del mondo, la chitarra elettrica!”.

foto JonLuini