Joe Biden ai saluti finali.
Presso la Joint Base Myer-Henderson Hall in Virginia, il segretario della Difesa e il presidente dei capi di stato maggiore hanno salutato il presidente uscente Joe Biden, capo delle forze armate statunitensi per quattro anni.
I vertici militari hanno riconosciuto il contributo di Biden al rafforzamento delle forze armate e il sostegno garantito ai militari. Il generale CQ Brown, Jr., presidente del Joint Chiefs of Staff, ha sottolineato come il presidente abbia assicurato i fondi necessari per missioni, equipaggiamenti e truppe. Brown ha poi evidenziato nel corso della cerimonia, il ruolo di Biden nel promuovere investimenti nella costruzione navale, modernizzando la flotta e potenziando la forza aerea e le capacità spaziali. Inoltre, ha attribuito alla leadership presidenziale i progressi nella potenza di fuoco a lungo raggio, nei veicoli da combattimento di nuova generazione, nella difesa aerea e missilistica e nella modernizzazione della triade nucleare.
Oltre agli investimenti tecnologici, Biden ha dimostrato attenzione per il benessere del personale militare, migliorando gli alloggi, garantendo aumenti salariali e ampliando i benefici per le famiglie dei militari.
Il Segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III ha successivamente elogiato l’impegno di Biden nel rafforzare le alleanze globali, in particolare il supporto all’Ucraina dopo l’invasione russa e la difesa di Israele dagli attacchi di Hamas e Iran. Sotto la sua guida, la NATO si è ampliata con l’ingresso di Svezia e Finlandia, consolidando la sicurezza internazionale.
Rivolgendosi alle truppe, Biden ha espresso profonda gratitudine per il loro servizio e il coraggio dimostrato, ricordando il loro ruolo fondamentale nel porre fine al conflitto in Afghanistan, nel difendere l’Ucraina e nel proteggere il commercio nel Mar Rosso.
Il presidente ha esortato i militari a ricordare sempre il giuramento fatto, sottolineando che la forza dell’esercito non risiede solo nell’equipaggiamento, ma nei valori americani di onore, integrità e unità. Ha ribadito l’importanza di difendere l’idea fondamentale della Dichiarazione d’Indipendenza: che tutti sono creati uguali e dotati di diritti inalienabili.
Biden ha concluso ricordando che “sebbene la nazione non abbia sempre pienamente realizzato questi ideali, non si è mai allontanata dal loro perseguimento, e ha affidato alle forze armate il compito di mantenerli vivi”.
foto Air Force Tech. Sgt. Jack Sanders, DOD