Italia “Paese per i giovani”, mutui under36: oltre 200mila pronti a rinunciarvi.

Sono in scadenza le agevolazioni per l’acquisto della prima casa per gli under36 e, sulla carta, non è pervenuta ancora nessuna proroga delle condizioni agevolate di garanzia fino all’80% per i mutui prima casa destinati ai giovani, la cui scadenza è prevista per il 30 settembre.

Da quando è stata introdotta nel 2021, la misura ha consentito a numerosi Under 36 di accedere a condizioni vantaggiose alla sottoscrizione del mutuo prima casa, tanto che, secondo una recente analisi di Facile.it, se nel primo semestre 2021 i richiedenti con meno di 36 anni rappresentavano il 43,4% delle richieste totali di mutui prima casa, tra gennaio e giugno 2023 questo valore ha raggiunto il 51,3%.

LEGGI ANCHE:  Banche, aziende telefoniche e dell’energia ora puntano ai trentenni. Aspiranti mutuatari under36 rappresentano il 55% delle richieste di mutuo.

Nonostante il fermento del mercato per questo segmento della popolazione italiana, senza il rinnovo del Fondo di garanzia mutui, oltre 210.000 giovani con meno di 36 anni, potrebbero rinunciare all’idea di acquistare una casa, laddove l’agevolazione non venisse rinnovata.

“Il mancato rinnovo del Fondo prima casa con garanzia all’80% sarebbe un ulteriore ostacolo per i ragazzi che vogliono comprare l’abitazione e che, già oggi, devono fare i conti con un mercato dei mutui caratterizzato dal generale aumento dei tassi di interesse, elemento che spesso complica l’accesso al credito proprio da parte dei più giovani”, fanno sapere da Facile.it.