Istituto europeo di innovazione e tecnologia: “Formare 1 milione di europei entro il 2025”.

Sono sette le organizzazioni a sostegno dell’iniziativa per i talenti deep tech promossa dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia. Una rete di 3400 partner che collaborerà per sviluppare corsi e programmi di formazione allo scopo di permettere a discenti europei di individuare soluzioni tecnologiche per l’altamente innovativo settore deep tech europeo, combinando scienza e ingegneria negli ambiti della fisica, della biologia e del digitale.

Nelle ambizioni dell’UE, saranno circa un milione i talenti formati nel settore entro il 2025. Tra loro professionisti, imprenditori e studenti a tutti i livelli di istruzione a partire dalla scuola secondaria. Particolare attenzione verrà data ai gruppi sottorappresentati nel mondo della tecnologia e delle imprese, come donne e ragazze.

“Questa iniziativa – ha dichiarato nell’occasione la commissaria Mariya Gabriel – plasmerà la nostra leadership nel settore ad elevatissimo contenuto tecnologico nei decenni a venire. Invitiamo altre parti interessate ad aderire”.

LEGGI ANCHE:  Formazione, Soru alla Co.re.form: "Regione in ritardo".

La piattaforma online per i talenti Deep Tech conterrà, fra le altre cose, un archivio dei corsi sviluppati nell’ambito dell’Iniziativa per i talenti deep tech, i primi dei quali sono già disponibili. La formazione nell’ambito dell’alta tecnologia arricchirà ulteriormente il catalogo dei corsi di formazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, facilmente accessibile mediante la piattaforma EIT Campus, presentata a gennaio 2023.