Istat, Romina Mura: “Impatto demografia su Pil dramma per Sardegna”.

“L’analisi del presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo sull’impatto della demografia sul Pil riguarda in modo drammatico la Sardegna”. A ricordarlo oggi la candidata alla Camera, Romina Mura. “La denatalità, l’emigrazione giovanile, l’occupazione di qualità delle donne, le infrastrutture sociali, la digitalizzazione, i servizi in tutti i territori e la formazione restano temi marginali e agli ultimi posti della agenda politica”.

Insomma, nulla di nuovo rispetto a quanto rilevato anche nel corso dell’ultima Giunta Pigliaru della quale anche il partito della deputata Mura faceva parte. Come non dimenticare alcuni dei percorsi più fallimentari ideati per i/le giovani sardi/e nel corso della Giunta di centrosinistra? Purtroppo, in campagna elettorale (e non solo), la “memoria dei pesci rossi” regna sovrana.

LEGGI ANCHE:  Lavoro, Romina Mura: "Fine legislatura lascia aperte questioni sociali".

Ma, come accennato, è pur sempre tempo di elezioni: “Il Pd – si legge nella nota stampa della deputata uscente – vuole rovesciare questa impostazione, come già abbiamo iniziato a fare con la programmazione del PNRR e con molti interventi legislativi. Sfidiamo la giunta Solinas a utilizzare per un grande piano sociale le risorse del PNRR e quelle che arriveranno dopo che siamo ridiventati Obiettivo 1”. Risorse, va rimarcato, sulle quali il Partito Democratico non si è certo denotato per senso critico, specialmente con riferimento alle iniziative destinate ai giovani italiani contenute nel piano nazionale di ripresa e resilienza.

Erano tempi in cui si era nel pieno dell’esperienza di Governo d’altronde…

LEGGI ANCHE:  Giornata mondiale della fibromialgia, Fausto Piga: “Indennità per sostenere i malati”.

foto rominamura.it