Iran: il Consiglio sanziona altre otto persone per violazioni dei diritti umani.
Il Consiglio dell’Ue ha deciso oggi di imporre nuove misure restrittive nei confronti di altre otto persone e di un’entità responsabili di gravi violazioni dei diritti umani in Iran. L’odierno pacchetto, ricordano dal Consiglio, integra i precedenti sei pacchetti adottati dal Consiglio il 17 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre 2022, 23 gennaio, 20 febbraio e 20 marzo 2023.
Ad essere sanzionata è Ariantel, fornitrice di servizi mobili iraniano, colpevole di aver agevolato la sorveglianza delle telecomunicazioni delineata dal governo iraniano per reprimere il dissenso e le voci critiche in Iran.
Tra le persone interessate dalle nuove sanzioni anche legislatori del parlamento iraniano, membri del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) e della Fondazione cooperativa IRCG, ovvero l’organismo responsabile della gestione degli investimenti dell’IRGC.
Le misure restrittive si applicano ora a un totale di 211 persone fisiche e 35 entità e prevedono il congelamento dei beni e il divieto di viaggio verso l’UE. Vige inoltre il divieto di esportazione verso l’Iran di apparecchiature che potrebbero essere utilizzate per la repressione interna e di apparecchiature per il monitoraggio delle telecomunicazioni.