Iran: “Complicità USA nell’aggressione israeliana”.

Il rappresentante della missione permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite, nel corso dell’ultimo intervento al Palazzo di vetro, ha affermato che la complicità degli Stati Uniti nell’aggressione israeliana alla Repubblica islamica è certa.

“Gli aerei da guerra di Israele hanno attaccato diversi siti militari e radar iraniani dallo spazio aereo iracheno, a circa 70 miglia dal confine con l’Iran. Spazio aereo iracheno sotto l’occupazione, il comando e il controllo dell’esercito statunitense. Conclusione: la complicità degli Stati Uniti in questo crimine è certa”.

Di pari passo il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha invitato le Nazioni Unite a condannare gli attacchi di Israele contro l’Iran, avvertendo che il Paese si riserva “il diritto di rispondere legalmente e legittimamente all’aggressione israeliana al momento opportuno. Violazioni così flagranti non rimarranno senza risposta”.

LEGGI ANCHE:  Politiche di genere, Ursula von der Leyen: "Parità di retribuzione a parità di lavoro".

Attacchi israeliani, in particolare, che violano i principi fondamentali del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite, in particolare l’articolo 2, paragrafo 4, che proibisce severamente l’uso della forza contro la sovranità e l’integrità territoriale di qualsiasi stato. Ma, ormai è noto, le azioni di israele sono strutturalmente votate a non lavorare per la pace e la sicurezza internazionale, destabilizzando, di fatto, un Medio Oriente già fragile.

foto UN Photo/Evan Schneider