Invitalia, Resto al Sud: in Sardegna finanziati 704 progetti di impresa.
Sono 704 i progetti finanziati in Sardegna nei primi 5 anni di Resto al Sud, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali da parte di chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. in particolare, ricordano oggi da Invitalia, sono stati investiti circa 43 milioni di euro nell’Isola.
Attivo dal 2018, l’incentivo è operativo oggi per gli under 56 in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) e nelle isole minori lagunari e lacustridel Centro-Nord.
Guardando il dettaglio delle province, a Sassari sono stati finanziati 217 progetti con oltre 13,5 milioni di euro, creando un’occupazione di 750 unità; seguono Cagliari e Nuoro con 189 e 141 progetti approvati e finanziati rispettivamente con oltre 12 milioni di euro e quasi 8,5 milioni di euro (716 e 415 nuovi posti di lavoro).
A livello nazionale, invece, sono state finanziate circa 14.221 imprese. Una possibilità, compatibilmente con la dotazione di risorse proprie, capace di sostenere progettualità d’impresa grazie alla previsione di un contributo a fondo perduto, salito al 50% (l’altra metà è erogata come finanziamento bancario a tasso zero, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI). Agevolazioni che coprono il 100% delle spese di start up o sviluppo d’impresa, con un finanziamento massimo che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.
Le domande, concludono da Invitalia, possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie e i progetti vengono valutati in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla data di presentazione.