“Inventiamo una banconota”. Confermato il premio per le scuole.

È confermato per l’anno scolastico 2021-2022 il Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione. Il tema scelto per la nuova annualità sarà “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia“. Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota “immaginaria” collegandosi alle opportunità che rappresenta per le nuove generazioni la ripartenza in chiave economico – finanziaria. L’occasione sarà quella di discutere in classe, sotto la guida dei docenti, di valori di educazione finanziaria ricollegati alla situazione del nostro Paese e di trasporre le idee, le proposte e i sentimenti in un disegno di banconota immaginaria.

Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) riceveranno una targa ricordo e un assegno di 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola.

LEGGI ANCHE:  Abitazioni, Banca d'Italia: peggioramento della domanda.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 18 febbraio 2022, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 14 marzo 2022.

Una iniziativa, ricordano dalla Banca d’Italia, mirata ad accrescere il livello di cultura finanziaria nel Paese, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti in specifiche iniziative didattiche.