Insularità, Lefteris Christoforou: “Serve una strategia europea integrata”.

Colmare i gap tra le regioni d’Europa è una delle prerogative dell’UE ma, in riferimento alle regioni insulari, continua a mancare una strategia europea integrata ha ricordato l’eurodeputato Lefteris Christoforou del Partito Popolare Europeo: “Il territorio di alcuni Stati membri dell’UE comprende isole, mentre altri Stati membri come Malta e Cipro sono di per sé isole. Le singole isole, date le loro particolarità e caratteristiche, richiedono un approccio diverso in ogni caso e, nonostante il contributo in termini economici, sociali e geografici, subiscono l’assenza di una strategia globale per promuovere, valorizzare e sfruttare il loro potenziale”.

Nel merito dell’adozione di una strategia integrata per le isole dell’UE, a nome della Commissione è intervenuta la Commissaria Elisa Ferreira: “Il territorio dell’UE è caratterizzato da una notevole diversità, con ben 76 regioni insulari e la Commissione propone regolarmente iniziative specifiche per affrontare tale diversità. La politica di coesione fornisce un importante contributo alla transizione verde, digitale e giusta e offre sostegno alle strategie di sviluppo territoriale integrate e territoriali per affrontare le sfide specifiche dei territori dell’UE”.

LEGGI ANCHE:  L'insularità nel diritto internazionale.

“Le specificità delle regioni insulari – ha ricordato Ferreira – sono menzionate in varie politiche a livello europeo, come la strategia per la crescita europea o il Green Deal, che sottolineano l’importanza di una transizione socialmente giusta in tutte le regioni d’Europa, comprese le regioni insulari. Anche la Visione a lungo termine per le zone rurali, presentata nel giugno 2021, riconosce la necessità di concentrarsi sulle regioni remote e meno sviluppate poiché affrontano sfide crescenti. La Commissione sostiene inoltre la cooperazione intergovernativa sull’Agenda territoriale 2030 per promuovere la coesione territoriale in Europa“.

Per le nove regioni ultraperiferiche riconosciute dall’articolo 349 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, la Commissione, ha confermato Ferreira, svilupperà un nuovo approccio strategico incentrato su una ripresa sostenibile, verde, digitale ed equa nel 2022.

LEGGI ANCHE:  ZES e insularità: gli emendamenti del Pd al DL Sud.

Altri interventi per le aree insulari, ha concluso la Commissaria, riguarderanno la politica marittima e della pesca, lo sviluppo rurale, l’energia pulita per le isole dell’UE e lo strumento per le isole dell’UE («NESOI»).

Copyright European Parliament 2020 – Source EP/ Riccardo Pareggiani