Indice sull’uguaglianza di genere 2021: pochi i progressi in Europa rispetto al 2020.

L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) ha pubblicato oggi i risultati del suo Indice annuale sull’uguaglianza di genere. Secondo la ricerca l’UE ha ottenuto complessivamente 68 punti su 100, un aumento di appena 0,6 punti rispetto all’anno precedente. L’Indice dell’EIGE rivela inoltre significative differenze di punteggio tra i paesi membri, dagli 83,9 punti della Svezia fino ai 52,6 della Grecia.

Quest’anno l’Indice è focalizzato in particolare sulla salute mentale, sessuale e riproduttiva. Per la Commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, “la parità di accesso a servizi sanitari di qualità, compresi quelli concernenti la salute sessuale e riproduttiva e i relativi diritti, permette a uomini e donne, in tutta la loro diversità, di vivere una vita piena e attiva all’interno della società”.

LEGGI ANCHE:  Azioni Marie Skłodowska-Curie: 172,5 milioni per i ricercatori europei.

La strategia dell’UE per la parità di genere 2020-2025, ricordano dalla Commissione, stabilisce le priorità in questo ambito, in linea con l’impegno di realizzare un’Unione dell’uguaglianza.

foto copyright European Union