Incontri alla MEM. ‘Come le news influenzano i mercati e le persone’
Lo Spazio Eventi al secondo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, ospiterà, venerdì 15 novembre dalle 14 alle 17, un corso sul futuro del giornalismo economico per offrire ai giornalisti partecipanti l’opportunità di capire al meglio il mondo economico e finanziario.
Il relatore sarà Giovanni Di Grezia, esperto finanziario, giornalista, che ha scritto diversi paper ed articoli, e per il CeSBI “Centro Studi Banca Impresa” per il quale è stato responsabile ufficio stampa e attualmente presidente, ha scritto il libro “Come l’azienda può accedere al credito e gestire il rapporto con le banche”. Ha lavorato presso vari istituti bancari e da sempre si occupa di uffici stampa, soprattutto di enti ed associazioni.
Nel corso dell’incontro, verranno analizzati sia gli aspetti deontologici riferiti alla “Carta dei doveri dell’informazione economica e finanziaria”, sia i profili di responsabilità del giornalista.
Verranno fatti degli esempi pratici sulle diverse possibilità di uso dei grafici, dei dati e delle informazioni che, proposte in modo diverso, possono cambiare sensibilmente la percezione del lettore. Ci sarà anche una panoramica sulla ricerca dei dati, sulla attendibilità delle foni e sul tipo di misurazione della ricerca.
foto Comune di Cagliari.