Inclusione dei giovani, Fabiana Dadone: “Il sogno di comprare casa non resterà tale”.

“L’autonomia abitativa per i giovani e l’avvio di un percorso di indipendenza sono obiettivi che mi sono prefissata all’inizio di questo mandato”. Inizia così il messaggio propagandistico della ministra delle Politiche giovanili, Fabiana Dadone, pubblicato ieri nel proprio sito.

“Con il bonus casa prolungato e la detrazione sugli affitti – ha ricordato Dadone – aiutiamo concretamente sia i giovani che vogliono acquistare l’abitazione della vita che i giovani che preferiscono scelte più dinamiche legate a percorsi di studio e lavoro”.

“Il sogno di comprare casa non resterà tale per quelle ragazze e ragazzi che vorranno provare a costruire un presente. Lo Stato si farà garante fino all’80% del prezzo dell’immobile. Abbiamo azzerato poi diverse imposte, da quella di registro a quella ipotecaria, catastale e sostitutiva. Parliamo di diverse migliaia di euro in tasse, che i giovani potranno risparmiare al momento dell’acquisto della prima casa”.

LEGGI ANCHE:  Sanità: entro l'anno 70 concorsi per mille assunzioni

“Sul fronte affitti, finalmente, il giovane studente, lavoratore o semplicemente chi vorrà provare l’esperienza di vita fuori dal contesto famigliare potrà accedere al bonus (detrazione) affitti. Il contributo prevede la restituzione del 20% dell’importo dell’affitto annuale, fino ad un massimo di 2400€. Una misura storica per l’Italia – conclude l’esponente del Governo Draghi – che in questo modo si allinea agli standard europei di sostegno all’emancipazione e all’indipendenza dei giovani”.

foto gioventu.gov.it