Incitamento all’odio: LinkedIn si unisce alla lotta contro l’incitamento all’odio online.

Oggi LinkedIn, la più grande rete professionale online al mondo, ha sottoscritto il codice di condotta dell’UE contro l’incitamento all’odio online. Un passo importante che aggiunge il big player americano alle aziende aderenti al codice di condotta (Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube), contro la diffusione delle forme illegali di incitamento all’odio online del maggio 2016 redatto dalla Commissione europea.

Adesione fondamentale, come ricordato da Didier Reynders, Commissario per la Giustizia: “Do il benvenuto a LinkedIn, un altro attore di primo piano che si impegna a proteggere la sua piattaforma dall’odio razzista e xenofobo. Il codice di condotta è uno strumento importante nella lotta contro l’incitamento all’odio e continuerà a esserlo, anche nel quadro stabilito dalla legge sui servizi digitali. Invito altre imprese ad aderire, in modo che il mondo online sia libero dall’odio”.

LEGGI ANCHE:  Ucraina, Werner Hoyer al Summit di Marsiglia: "La banca dell'UE è solidale con il popolo ucraino. Sostegno economico in tre fasi".

Nel giugno 2020 la quinta valutazione ha mostrato che, in media, le imprese hanno valutato il 90% dei contenuti segnalati entro 24 ore e che il 71% dei contenuti considerati illecito incitamento all’odio è stato rimosso. La Commissione ha accolto con favore questi risultati, chiedendo nel contempo ulteriori sforzi, in particolare per quanto riguarda la trasparenza e il feedback degli utenti.

Foto di 3D Animation Production Company da Pixabay