Incidenti sugli aerei Ryanair, PPE: “Preoccupazioni per la sicurezza dei passeggeri”.

La scorsa settimana, gli aerei della compagnia aerea Ryanair sono stati al centro di due incidenti: uno a Brindisi e l’altro a Bergamo. A Brindisi, 184 passeggeri più l’equipaggio di cabina sono stati evacuati e l’aeroporto è stato chiuso dopo che un motore ha preso fuoco. Anche l’aeroporto di Bergamo è stato chiuso per alcune ore, a seguito dello scoppio di uno pneumatico su un aereo in fase di atterraggio.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito in entrambi i casi, ma i due, ricordano gli eurodeputati italiani del PPE*, sono solo gli ultimi di una serie di episodi e problemi tecnici che hanno colpito la compagnia aerea irlandese nell’ultimo anno. “Tali incidenti non solo comportano implicazioni per la sicurezza dei passeggeri, dell’equipaggio e del personale di sicurezza, ma causano immediatamente notevoli interruzioni del traffico aereo e delle operazioni negli aeroporti coinvolti”, si legge nel testo dell’interrogazione parlamentare degli eurodeputati/e del PPE.

LEGGI ANCHE:  Natalità, non si arresta la discesa in Italia. La Sardegna ha il dato più alto di nascite more uxorio.

Deputati che hanno quindi chiesto alla Commissione Ue di riferire sulle misure che si intende adottare per garantire che i piani di manutenzione degli aeromobili Ryanair siano in regola.


*Flavio Tosi (PPE), Salvatore De Meo (PPE), Giusi Princi (PPE), Massimiliano Salini (PPE), Caterina Chinnici (PPE), Letizia Moratti (PPE) , Marco Falcone (PPE).

foto Sogaer