Incendi, attivato il meccanismo UE in due Stati mediterranei.

Mentre diversi Paesi sono alle prese con la rapida diffusione degli incendi, l’UE, attraverso il meccanismo di protezione civile, ha dispiegato oltre 490 vigili del fuoco e nove aerei antincendio in Grecia e Tunisia.

In soccorso dei due Paesi sono scesi in campo Bulgaria, Croazia, Cipro, Francia, Italia, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia e Serbia. In soccorso anche la mappatura satellitare Copernicus dell’UE che fornisce una valutazione in tempo reale dei danni provocati dagli incendi.

“Gli incendi che stanno devastando la regione mediterranea richiedono una risposta immediata e unitaria – ha dichiarato il Commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič -. L’Unione europea, attraverso il suo meccanismo di protezione civile, è pienamente solidale e pronta a sostenere i Paesi colpiti. Vorrei esprimere il mio più sentito cordoglio e sostegno alle famiglie e ai colleghi dei due vigili del fuoco greci che hanno perso la vita quando il loro aereo antincendio si è schiantato sull’isola greca di Evia”.

LEGGI ANCHE:  Sicurezza stradale: 4000 morti in meno sulle strade dell'UE nel 2020. Tasso di mortalità ai minimi storici.