In calo le aggressioni sessuali tra le forze armate americane.
Le violenze sessuali tra le forze armate statunitensi è diminuita rispetto ai livelli registrati l’ultima volta nel 2021, segnando la prima diminuzione in quasi 10 anni.
Aggressioni sessuali verso le donne, riporta l’indagine del Dipartimento della Difesa Statunitense (DOD), diminuite dall’8,4% al 6,8% tra il 2021 e il 2023, mentre per gli uomini il calo è meno sensibile: dall’1,5% all’1,3%.
In totale, secondo le stime del DOD, quasi 7.000 membri in servizio in meno hanno subito violenze sessuali nel 2023 rispetto al 2021.
Una dimuzione, secondo il Pentagono, attribuibile ai significativi investimenti mirati per eliminare le violenze sessuali, quasi raddoppiati, con il sostegno del Congresso, negli anni fiscali 2023 e 2024.
Tuttavia, secondo il rapporto, il calo delle violenze sessuali che colpiscono le donne non è stato coerente in tutte le forze armate. I dati mostrano diminuzioni statisticamente significative solo nella Marina, Aeronautica Militare e Guardia Nazionale.
In aumento, ancora, la fiducia nella leadership militare dellee donne, aumentata tra il 2021 e il 2023, sebbene la fiducia rimanga inferiore tra le donne rispetto agli uomini.
foto Senior Airman Courtney Sebastianelli