Imprese: arriva il “pre DURC”.

Apportare un significativo cambiamento nei rapporti tra l’Istituto e intermediari e favorire l’operatività delle imprese e lo sblocco delle erogazioni subordinate al possesso del Durc. Da queste premesse parte la nuova funzionalità della funzionalità della piattaforma Ve.R.A di INPS, il pre DURC, mirato a facilitare la conoscenza delle situazioni di irregolarità che possono incidere sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva.

Per il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, l’introduzione di queste nuove funzionalità “segna una svolta nel rapporto con le imprese e gli intermediari, nel rispetto dei ruoli ma all’insegna della piena collaborazione. Grazie alle nuove funzionalità della piattaforma puntiamo ad una maggiore semplificazione, ma soprattutto a prevenire eventuali criticità. Questo per evitare che le aziende si trovino con un Durc negativo che possa compromettere la continuità delle loro attività”.

LEGGI ANCHE:  Osservatorio tutela della malattia. Nel III Trimestre crollano le verifiche.

L’attivazione del processo di gestione interattiva dell’eventuale situazione di irregolarità, gestita attraverso la funzionalità “pre-Durc”, prevede, l’invio all’intermediario, titolare di specifica delega master, della notifica via PEC, e-mail o SMS, 30 o 15 giorni prima della scadenza del Durc regolare, di un ticket collegato alla verifica Ve.R.A. generata in automatico dal sistema, fanno sapere infine dall’INPS.