Immobiliare: cresce la richiesta per l’Isola.

La Sardegna, secondo una recente ricerca del Centro Studi Remax Italia, sta attira un crescente numero di acquirenti stranieri alla ricerca di immobili. “Questo trend ha iniziato a manifestarsi subito dopo la pandemia e sta continuando a crescere anno dopo anno. In particolare, l’interesse degli investitori stranieri è rivolto al Sud della Sardegna, meno conosciuto ma con tutte le caratteristiche ricercate in termini di tranquillità e qualità della vita”, spiega Cristiano Sabattini di RE/MAX King. “Chi si trasferisce, cerca spesso soluzioni abitative con più corpi fabbrica da destinare, in parte, ad uso privato e, in parte, ad affitti brevi, per generare una fonte di reddito”, conferma Sabattini.

LEGGI ANCHE:  Beni confiscati alle mafie: sequestri in aumento ma criticità nel riutilizzo.

Da sempre meta scelta da investitori stranieri storicamente provenienti da Germania, Francia e Svizzera, oggi la Sardegna, soprattutto nelle zone costiere, sta registrando un aumento delle richieste da parte di acquirenti provenienti da Stati Uniti, Canada e Polonia, alla ricerca di immobili con vista mare.

In molti casi, gli investitori stranieri puntano a immobili di lusso, la cui offerta però è limitata a fronte di una domanda in forte crescita. Gli acquirenti di fascia alta cercano soluzioni esclusive, come ville con vista mare, accesso diretto alla spiaggia e dotate di piscina, nonché di ampi spazi esterni e servizi di manutenzione.

La ripresa dell’immobiliare residenziale interessa anche città come Cagliari e Sassari, dove si registra una ripresa della domanda grazie al calo dei tassi di interesse che favorisce l’accesso al credito anche a clienti monoreddito, con un incremento delle richieste per immobili dotati di spazi esterni e prestazioni eco-sostenibili. A Cagliari, in particolare, gli acquirenti sono sempre più orientati verso immobili con giardini o terrazze abitabili e muniti di tecnologie green come pannelli solari.

LEGGI ANCHE:  Commissione Pari Opportunità: "Migliorare la condizione femminile".

A Sassari, il mercato ha mantenuto una complessiva stabilità rispetto al 2023, con lievi oscillazioni nei valori. Anche qui, alcune zone come Luna e Sole, Serra Secca e Prunizzedda evidenziano una preferenza dei potenziali acquirenti per immobili già ristrutturati.