Il trasporto urbano sostenibile al centro della Settimana europea della mobilità.

Circa 3 000 città di tutta Europa partecipano alla Settimana europea della mobilità di quest’anno che durerà fino a mercoledì 22 settembre. La campagna 2021, il cui tema è “Sicuri e in salute con una mobilità sostenibile”, promuove l’uso dei trasporti pubblici come forma di mobilità sicura, efficiente, a prezzi accessibili e a basse emissioni per tutti. Il 2021 segna anche il 20° anniversario della giornata senza auto, da cui deriva l’idea della Settimana.

“Un sistema di trasporti pulito, intelligente e resiliente è al centro delle nostre economie e della vita delle persone – ha dichiarato la Commissaria per i Trasporti Adina Vălean – Per questo motivo, in occasione del 20° anniversario della Settimana europea della mobilità, sono fiera delle 3 000 città, in tutta Europa e non solo, che mostrano come le opzioni di trasporto sicure e sostenibili aiutino le nostre comunità a rimanere connesse in questi tempi difficili”.

LEGGI ANCHE:  Mercati e servizi digitali: il parere dei Garanti della privacy europei.

Per questo anniversario, la Commissione europea ha creato un museo virtuale che illustra la storia della Settimana della mobilità, il suo impatto, le storie personali e il nesso con priorità più ampie dell’UE in materia di sostenibilità. Le attività in tutta Europa comprendono festival della bicicletta, mostre di veicoli elettrici e laboratori. L’evento di quest’anno coincide anche con una consultazione pubblica sulle idee della Commissione per un nuovo quadro di mobilità urbana e con l’Anno europeo delle ferrovie.

foto Pierluigi Dessi/Fondo Ambiente Italiano