Il tour italiano di Elito Revè y su Charangòn fa tappa al Move The Box di Villa Verde.

Toccherà anche la Sardegna il tour italiano dell’orchestra Elito Revè y su Charangòn. Domenica 12 marzo, in occasione del suo 60° anniversario, la nota band di musica cubana, che prende il nome dal frontman Elito Reve’, conosciuto anche come “El Jefe de la Salsa Dura”, salirà sul palco del teatro Move The Box di Villa Verde.

Un evento, organizzato dal Palazzo d’Inverno, dove i biglietti sono già andati sold out, quasi a confermare lo stato di attesa dei tanti fan della musica latina e della cultura cubana.

L’orchestra, tra le migliori del genere, infatti si ispira alle antiche e prime orchestre cubane di musica tradizionale e popolare che caratterizzarono la musica dell’isola fin dai primi stili musicali afro-cubani. Stile arricchito negli anni da Elio Revé Jr (figlio del fondatore dell’orchestra Elio Revè) con l’aggiunta alla musica tradizionale proveniente dal “Changui” anche di musicalità molto più moderne e contemporanee.

LEGGI ANCHE:  Nasce la Fondazione per la scuola italiana.

A garantire il virtuosismo della formazione cubana anche le tante collaborazioni con artisti e gruppi internazionali incontrati nel corso della propria carriera, a partire, solo per citarne alcuni, da gruppi come Boyz II Men, Forplay, gli Earth, Wind and Fire, Herbie Mann, The Michel Brecker Quartet, Kindred e Mike Philips, India, Arie, Michael McDonald, Nancy Wilson, Beres Hammond, Cassandra Wilson, Bobby Womack, Monty Alexander e Kenny Rogers durante l’Air Jamaica Jazz & Blues Festival.

In più di mezzo secolo di storia, infine, l’Orquesta Revé è stata il punto di partenza per altre famose formazioni musicali del genere, come La Ritmo Oriental, Los Van Van, Dan Den, the 440, Pupy, Chucho Valdés e Yumury.

LEGGI ANCHE:  Economia e cultura alla Fondazione di Sardegna.