Il programma LIFE premia i vincitori per la promozione di biodiversità.

Ieri pomeriggio, nel corso della Settimana verde dell’UE, il più grande evento annuale dedicato all’ambiente in Europa, il programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima ha annunciato i cinque vincitori dei premi LIFE di quest’anno.

Il premio LIFE per la natura è stato vinto da un progetto di Cipro volto a migliorare lo stato di conservazione e la resilienza delle foreste di cedro, mentre il riconoscimento per l’azione per il clima è andato alla Germania per la promozione della biodiversità nei vigneti. All’Italia, invece, è arrivato il premio per la campagna di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti marini. Il progetto italiano si è aggiudicato anche il Premio del cittadino, mentre il premio speciale aggiuntivo di quest’anno, “LIFE e Natura 2000”, istituito per celebrare il 30° anniversario degli altri due, è stato vinto dall’Estonia per il ripristino dei terreni degli alvar.

LEGGI ANCHE:  Alimenti. Regimenti (ID): “Nutri-score regalo a multinazionali, UE non tutela prodotti italiani”

“Mentre la crisi climatica avanza, alcune specie stanno scomparendo a un ritmo allarmante – ha ricordato Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo -. Il ripristino della natura è uno strumento incredibilmente potente per affrontare sia la crisi climatica che quella della biodiversità. Dobbiamo salvaguardare e ripristinare la natura, in modo che possa proteggerci. Voglio esprimere le mie sincere congratulazioni ai vincitori e ai finalisti dei premi LIFE di quest’anno: siete in prima linea in questa lotta e state dimostrando quanto sia resiliente la natura, se solo le consentiamo di rigenerarsi. I vostri successi sono una fonte d’ispirazione per tutti e ci danno speranza per il futuro”.

LEGGI ANCHE:  Erasmus+: gli eurodeputati continuano a lamentare i problemi della piattaforma informatica.