Il Presidente dell’Azerbaigian ha visitato i territori nei distretti di Fizuli e Khojavend, dando avvio ai numerosi progetti di ricostruzione.

Il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, insieme alla First Lady Mehriban Aliyeva e alla figlia Leyla Aliyeva, si è recato in visita nei distretti di Fizuli e Khojavend e a Shusha.

Durante la visita a Fizuli e Khojavend, il Presidente ha gettato le fondamenta di nuove vie di comunicazione, come le autostrade Fizuli-Hadrut e Hadrut-Jabrayil-Shukurbayli, e ha visitato edifici civili e religiosi distrutti nel corso dell’ultimo conflitto di 44 giorni dello scorso autunno.

Ilham Aliyev
Ilham Aliyev

Nel corso della visita il Presidente Ilham Aliyev ha ribadito l’impegno dell’Azerbaigian per ripristinare tutti gli edifici religiosi sui suoi territori, sottolineando che gli antichi templi albani sia a Hunarli che a Tug verranno restituiti alla comunità degli Udi dell’Azerbaigian.

Ilham Aliyev
Ilham Aliyev insieme alla First Lady Mehriban Aliyeva e alla figlia Leyla Aliyeva

Nella sua visita a Shusha, ancora, il Presidente Azero ha visitato il complesso del Molla Panah Vagif, noto poeta azero, i resti del palazzo di Panahali khan, fondatore del Khanato azero del Karabakh e della stessa Shusha, il complesso del Caravanserraglio del XIX secolo, la Galleria d’Arte Statale di Shusha e il Museo dei Tappeti di Shusha, che saranno tutti completamente ricostruiti e rimessi in attività. Alcuni dei lavori di restauro saranno realizzati dalla Fondazione Heydar Aliyev. 

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili e narrazioni istituzionali: online l'ultima puntata di "Tre".

“Shusha – ha ricordato Aliyev – diventerà non solo una delle città più belle dell’Azerbaigian, ma del mondo, e ciò avverrà al 100%”.