Il potere antistress del respiro nel nuovo libro di Mike Maric.

“Che stress!…” Quante volte abbiamo ripetuto questa frase? Un eterno fraseggio interiore che può trovare nel respiro un valido alleato, come indicato nel nuovo libro di Mike Maric “Il Potere Antistress del Respiro”.

Un volume dove il medico e coach milanese indica un metodo per abbandonare definitivamente ansia, tensioni, stanchezza e combattere lo stress, come dichiarato dallo stesso autore: “Che gli si attribuisca un senso positivo o negativo con tutte le sfumature del caso, lo stress segna il punto di partenza del per­corso che faremo insieme in questo libro: perché è un indicatore, una spia, una risposta fisiologica predisposta dall’evoluzione agli stimoli esterni. E, come vedremo, il malessere o il benessere di­pendono in grande misura dalla relazione tra il nostro interno e ciò che sta al nostro esterno. Con il respiro – inspiro/espiro, ester­no/interno – a fare da tramite. Se viviamo male, respiriamo male; imparando a respirare meglio, vivremo meglio”.

Edito da Vallardi, il nuovo libro dello scienziato del respiro Mike Maric, medico e coach di tanti atleti medagliati olimpici come Filippo Magnini, Igor Cassina, Sara Cardin e team come il Settebello spiega come la potenza del respiro può essere fondamentale per combattere stress, ansia e migliorare le nostre prestazioni fisiche e mentali.

La prefazione del libro è dell’amico Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti, ideatore del Metodo Ongaro per l’alta prestazione e la crescita personale.

Oggi, durante la conferenza di presentazione del libro, moderata dalla manager e campionessa di pallavolo Rachele Sangiuliano, hanno preso parte oltre all’autore, Filippo Magnini, uno degli atleti di cui Maric è coach, e Marcella Meciani, direttrice editoriale del gruppo Vallardi Editore.

LEGGI ANCHE:  Al Nuraghe Cuccurada di Mogoro prosegue la rassegna Pedras et Sonus.

Proprio Filippo Magnini ha voluto evidenziare i risultati ottenuti anche grazie alle tecniche di Maric: “Mike è stato per me un grande coach e punto di riferimento durante la mia carriera sportiva e non solo. Mi ha aiutato a raggiungere grandi risultati quando era in attività, mi ha aiutato tantissimo nel mio post carriera e nel mio momento di maggior difficoltà quando sono stato accusato ingiustamente di doping. Grazie ai suoi insegnamenti, consigli, tecniche, esercizi e la sua vicinanza sono riuscito a superare al meglio anche questo periodo. Dimostrazione di questo è il fatto che l’ho voluto insieme a me anche nel mio progetto Remind”.

“Siamo un editore che crede molto in ciò che pubblica. Non sono tanti gli autori che hanno così tante cose dire da poter fare un secondo altro libro così ricco e nuovo come ha fatto Mike Maric. Questo libro è più che mai giusto e utile in questo periodo. Mi ha colpito molto quello che Mike ha scritto e quanto sia importante trovare un punto zero da cui ripartire attraverso il respiro. Ecco, se c’è un punto zero per tutti noi, possiamo dire che è proprio questo” ha commentato Marcella Meciani direttrice editoriale del gruppo Vallardi.

Le conseguenze dello stress cronico sulla salute sono note: danni al sistema immunitario, ipertensione, infertilità, depressione. Per combatterlo, sempre più esperti concordano sui vantaggi di un approccio dolce e non farmacologico. Uno degli strumenti più potenti per attivare la nostra capacità di autoguarigione è anche il più sottovalutato: il respiro.

LEGGI ANCHE:  Le influenze straniere stravolgono la storia nei musei europei.

“Nel percorso della vita – per l’autore del libro -, tutti affrontiamo momenti difficili che ci tolgono il fiato. Proprio attraverso questo libro desidero divulgare le emozioni che mi hanno contraddistinto in questi anni, ma soprattutto le quattro aree del nostro benessere che possono permettere a tutti di poter evolvere in meglio”.

Mike Maric, campione mondiale di apnea, ha sperimentato su se stesso e sugli atleti con cui lavora un metodo innovativo per combattere il sovraffaticamento, la tensione e l’ansia attraverso tecniche di respirazione per tutti i livelli, dai principianti ai professionisti. Partendo dal gesto più naturale, questo libro ci insegna a intraprendere un percorso che ci riconnetta con le nostre risorse migliori per raggiungere gli obiettivi che contano. Usare al meglio i nostri polmoni può cambiarci la vita.

“Che si tratti di stress da lavoro o meno, per rispondere alla mancan­za di gratificazione personale, al senso di frustrazione e insoddisfa­zione, all’apatia e al disagio psicofisico, si ricorre a compensazioni che minano la salute. Fumo, sedentarietà, dieta – o, meglio: non dieta – e alcol sono i fattori principali che oggi ci fanno ammalare. Giovani che non fanno sport, adulti che si ammalano, tutti siamo immersi in un vortice di vita che ci lascia senza respiro e mettiamo a rischio il nostro bene più prezioso, che è e rimane la salute” afferma Mike Maric.

Il libro già disponibile in formato e-book dal 6 maggio si basa su 4 Aree del benessere che sono alla base del metodo di Maric: BREATHNESS, la gestione del respiro per ritrovare la nostra forza; MINDNESS, il lavoro mentale come pratica di rigenerazione; FOODNESS, la corretta alimentazione amica di corpo e mente; BEWATERNESS, l’attività fisica, nell’acqua e sulla terra.

LEGGI ANCHE:  Archeoastronomia. "La misura del tempo" compie 10 anni.

Secondo Maric, curare lo stress senza farmaci è possibile. Il miglior rimedio è nel nostro corpo: questo libro, unisce la scienza più aggiornata con l’esperienza diretta, ci mostra come riprendere in mano la nostra vita. Consigli, suggerimenti, esercizi, ricette per sconfiggere l’ansia e la fatica e rinascere nel corpo e nella mente.

MIKE MARIC Nato a Milano da famiglia istriana, dedica la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea. Medico specialista e docente all’Università di Pavia, nel 2004 è campione mondiale di apnea. A seguito di una profonda crisi personale dovuta alla perdita di un caro amico e collega abbandona l’attività agonistica per intraprendere un percorso incentrato sul respiro, in cui il punto di vista scientifico si intreccia con una più ampia riflessione e una serie di pratiche sperimentali. Inizia così la carriera di allenatore nonché coach con l’intento di migliorare le performance partendo dalla respirazione, diventando il riferimento per atleti e team di livello internazionale tra cui Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina, il Settebello e tanti altri ancora. Tiene corsi e seminari rivolti a tutti, dai bambini agli anziani, incentrati su quelle che chiama le 3R: Respirare, Rilassarsi, Ritrovarsi. Con Vallardi ha pubblicato La scienza del respiro, vincitore del 1° premio Sezione Tecnica del Concorso Letterario CONI 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *