Il Parlamento europeo (senza la Sardegna) inizia la sua decima Legislatura.

Si è ufficialmente costituito a Strasburgo il nuovo Parlamento europeo, rinnovato alle ultime elezioni europee del 6-9 giugno.

Nella sua decima legislatura, il Parlamento europeo avrà 720 seggi, 15 in più rispetto alla fine della precedente legislatura. Un’Aula relativamente rinnovata anche per la provenienza dei rappresentanti. Il 54% dei deputati eletti nel 2024, infatti, entra per la prima volta al Parlamento europeo (nel 2019, la percentuale di nuovi arrivati era del 61%). In calo la rappresentanza femminile, ora al 39% (era il 40% nel 2019).

Otto, ancora, i gruppi politici rappresentati, uno in più rispetto alla precedente legislatura. 33 deputati, inoltre, rimangono nel gruppo dei Non Iscritti.

LEGGI ANCHE:  La Conferenza sul futuro d'Europa: storia di un flop annunciato.

Lena Schilling (Verdi/ALE, AT), 23 anni, è la deputata più giovane, mentre Leoluca Orlando (Verdi/ALE, IT), 77 anni, il più anziano.

Nell’occasione della prima del nuovo Parlamento la presidente uscente Roberta Metsola ha aperto la sessione costitutiva del nuovo Parlamento, mentre Pina Picierno (S&D, IT), seconda vicepresidente del Parlamento uscente, ha presieduto il successivo annuncio dei candidati alla presidenza del Parlamento, rispettivamente la stessa Metsola e Irene Montenero del gruppo parlamentare de “La Sinistra”.

foto Fred Marvaux Copyright: © European Union 2024 – Source : EP