Il pagellone dei politici italiani per l’anno 2022.
Il 2022 volge al termine e, come di consueto, per tracciare un bilancio semiserio dell’anno che si conclude oggi, Sardegnagol ha stilato per voi il pagellone dei politici italiani.
Mattarella 10. La sua rielezione, celebrata come l’estremo sacrificio dell’anziano Presidente, è stata una geniale democristianata degna degli anni migliori della prima Repubblica.
Meloni 8. Non sempre per entrare nella storia si devono compiere imprese memorabili. Delle volte è sufficiente non fare nulla e aspettare che gli avversari si rovinino con le proprie mani. Brava lei che l’ha capito subito.
Letta 4. È tornato in Italia per salvare il PD. Alla fine ha salvato il Movimento 5 stelle.
Berlusconi 4. Con i suoi continui sproloqui su politica, bottiglie di vodka, pullman di tr..e, il Cavaliere Nero è diventato Nonno Simpson.
Conte 6. È come la trap. Fa schifo ma lo ascoltano in tanti.
Salvini 4. <<È finita la pacchia>>. Le ultime elezioni lo hanno ridotto a portatore d’acqua raccolta dalla sua stessa “onda lunga”.
Speranza 6. Lo si può criticare per molte ragioni ma gli va riconosciuto che l’aver smesso di essere il Ministro della Sanità è stata la cosa migliore che abbia mai fatto.
Nordio 7. A quell’età, con quella storia professionale, in quel partito, la sfida di una riforma liberale della magistratura pare un azzardo. Il tempo ci dirà. Per ora ne va apprezzato il coraggio.
Frattoianni 4. Grazie ad Aboubakar Soumahoro è diventato il politico più influente che l’estrema destra italiana abbia avuto negli ultimi 15 anni.
Buon 2023 a tutti voi.