Il nuovo libro di Alessio Sakara, leggenda italiana delle arti marziali miste.

Esce il 6 maggio il nuovo libro “Ogni giorno in battaglia – La mentalità del legionario” di Alessio Sakara, simbolo italiano delle MMA.

Classe 1981, il ‘legionario’ Alessio Sakara racconta il proprio codice di condotta personale nello sport e nella vita. Dalla borgata di provincia ai ring più prestigiosi, fino alla televisione e al cinema, il segreto di Sakara è il “codice del legionario”, un sistema di valori nato nell’antichità romana e arrivato ai giorni nostri temprato di sangue e sudore. “Onore, rispetto, coraggio, umiltà, disciplina, perseveranza, sacrificio, lealtà, integrità, virtù”: questo il codice di cui si parla nel suo libro che non è fatto di teorie complicate ma racconta episodi di vita con i quali Sakara spera di ispirare altri “guerrieri” a combattere per la propria causa.

LEGGI ANCHE:  Assoluti di Nuoto: Angelo Sciacca conquista l'oro nazionale.

Un libro autobiografico che spiega cosa ha guidato l’atleta per tutta la sua carriera sportiva e cosa lo ha reso quello che è adesso: un “guerriero” rispettato in tutto il mondo per le sue doti atletiche e il suo spirito indomabile che fanno il paio con una simpatia tutta romana. Uno spaccato di vita dell’atleta dove si evince la sua esperienza fatta di disciplina e sacrifici, di paura provata ma dominata, di energie usate per costruire qualcosa di positivo.

Un volume dedicato a chi lotta per un sogno, per un obiettivo professionale e per conoscere la mentalità del legionario, ovvero integrità, coraggio e forza.

Nato a Roma e cresciuto a Pomezia, Alessio Sakara si appassiona sin da ragazzino agli sport da combattimento. Simbolo in Italia delle arti marziali miste, è stato il primo italiano ad avere avuto accesso al famigerato Octagon, la “gabbia” ottagonale in cui si disputano gli incontri di UFC (Ultimate Fighting Championship). Dopo gli esordi sportivi nel calcio, nel sanda e nella boxe a livello agonistico, a diciassette anni vede per la prima volta una videocassetta di MMA e decide di partire per il Brasile, patria di questo sport. Tra vittorie e sconfitte cresce sempre più in Alessio l’amore per gli sport di lotta, coronato dall’incontro con l’UFC e con l’ingresso nell’élite mondiale dei lottatori MMA grazie a un palmarès di tutto rispetto che si riassume in 39 incontri internazionali disputati, con 24 vittorie, di cui 18 per ko.

LEGGI ANCHE:  Al via il Campionato italiano giovanile singoli di vela.

Attivo nel sociale, Sakara nel 2018, in occasione dell’evento di MMA Bellator che ha fatto registrare il sold-out allo Stadium di Genova, ha devoluto tutto l’incasso ai familiari delle vittime del Ponte Morandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *