Il dittatore bielorusso Lukashenko compie 70 anni. Riconoscimento da Mosca.

Il leader bielorusso, Alexander Lukashenko, è stato premiato, nel giorno del suo 70° compleanno, con l’onorificenza dell’Ordine di Sant’Andrea, dal presidente russo Vladimir Putin “per i risultati eccezionali nello sviluppo delle relazioni di alleanza e del partenariato strategico tra Russia e Bielorussia”.

Dittatore, al comando della Bielorussia ininterrottamente dal 20 luglio 1994, riconosciuto per “aver rafforzato i legami amichevoli tra i popoli russo e bielorusso”, ha affermato il Cremlino.

“I rapporti amichevoli con Lukashenko – si legge nella nota di Putin – hanno resistito alla prova del tempo. Sono fiducioso che continueremo a fare del nostro meglio per rafforzare la fruttuosa cooperazione tra Russia e Bielorussia”.

L’Ordine di Sant’Andrea (Орден Святого апостола Андрея Первозванного) rappresenta la più alta ricompensa civile e militare attribuita dalla Federazione Russa ai capi di Stato (attivi o in pensione) o a personaggi pubblici di grande rilievo distintisi per servizi eccezionali verso la Russia o per aver contribuito ad esaltarne la prosperità, la gloria e la grandezza.

LEGGI ANCHE:  Putin su Gorbaciov: "Ha esercitato enorme influenza sul corso della storia".

foto Kremlin.ru