Il Covid-19 non è più emergenza globale, von der Leyen: “Superato fase difficile”.

Il Covid-19 non rappresenta più un’emergenza sanitaria globale per l’OMS. “Una buona notizia” come dichiarato nel tardo pomeriggio dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: “Dopo più di 3 anni, il Covid-19 non è più un’emergenza sanitaria globale. Abbiamo superato con successo la pandemia grazie a un’azione determinata a livello globale, dell’UE e degli Stati membri, e alla resilienza e alla solidarietà dei nostri cittadini”.

Pandemia che ha insegnato “la forza dell’Unione europea”, il cui fondamento risiede nell’unità: “La solidarietà europea ci ha aiutato a proteggere insieme i nostri cittadini e a superare le fasi più difficili della pandemia. Ora siamo molto più preparati ad affrontare future crisi sanitarie, con nuovi strumenti per reagire rapidamente alle crisi sanitarie emergenti. Abbiamo rafforzato il nostro quadro di sicurezza sanitaria e i meccanismi di preparazione alle crisi. Abbiamo istituito l’Autorità per la risposta e l’emergenza sanitaria (HERA) per essere meglio preparati alle future emergenze sanitarie. Abbiamo un’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e un Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) più forti”.

LEGGI ANCHE:  Colpita la Mezzaluna rossa iraniana: Israele viola (ancora) il diritto umanitario internazionale.

Tuttavia, la vigilanza rimane fondamentale per Ursula von der Leyen: “Anche se la pandemia è passata, è chiaro che il Covid-19 rimane una minaccia per la salute globale e che farà ancora parte della nostra vita nel prossimo futuro. Insieme agli Stati membri, all’ECDC, all’EMA e all’HERA, dobbiamo quindi continuare a monitorare e sorvegliare, assicurando la vaccinazione dei soggetti vulnerabili, in modo da essere sempre pronti ad affrontare future crisi sanitarie”.