Il Consiglio istituisce la prima Accademia diplomatica dell’Unione europea.

E’ di recente istituzione, da parte del Consiglio, l’Accademia diplomatica dell’Unione europea (EUDA). Una nuova entità, spiegano dall’istituzione Ue, che fornirà istruzione e formazione nel campo dell’azione esterna, in particolare sulla politica estera e di sicurezza comune, ai diplomatici degli Stati membri e al personale delle istituzioni dell’UE, con l’obiettivo di promuovere una comprensione comune del ruolo dell’UE nel mondo, diffondere le migliori pratiche in relazione alla condotta della diplomazia dell’UE e consolidare lo spirito di un “corpo diplomatico europeo“.

L’accademia contribuirà in ultima analisi alla creazione di una massa critica di diplomatici europei per facilitare una comprensione più approfondita dei principi, degli obiettivi, dei valori, degli interessi e del ruolo globale dell’UE.

LEGGI ANCHE:  Marta Bizzotto: "Pesce sintetico creato in laboratorio. La Commissione tuteli la salute dei consumatori".

Le attività di istruzione e formazione saranno realizzate in collaborazione con il Collegio d’Europa per il periodo che copre i quattro anni accademici dal 2024-2025 al 2027-2028.

L’EUDA, infine, opererà sotto la responsabilità dell’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e di un comitato direttivo composto da un rappresentante nominato da ciascuno Stato membro, oltre a rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione.

L’importo di riferimento finanziario destinato a coprire le spese del programma di formazione nel periodo dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025 sarà di poco superiore a 1,7 milioni di euro.

foto Agenzia Coesione Territoriale