Il Consiglio approva la Manovra di bilancio 2024-2026.

E’ stata approvata la Finanziaria tecnica: per il 2024 è previsto uno stanziamento di 10 miliardi e 600 milioni circa, per il 2025 uno stanziamento di 10 miliardi e 200 milioni circa, e per il 2026 di 9 miliardi e 600 milioni circa.

Una notizia commentata dal Presidente della Regione Sardegna: “Dopo questi cinque anni di governo caratterizzati da criticità ed eventi imprevedibili come la pandemia e la crisi che ne è conseguita, la Sardegna può guardare con maggior serenità e ottimismo al futuro”. Aver incluso anche inerzia e incompetenza, andati ampiamente in scena nel corso della XVI Legislatura, avrebbe reso la dichiarazione del Governatore più credibile ma di autocritica questa politica regionale non ne vuol sentire parlare.

Christian Solinas, foto Sardegnagol, riproduzione riservata
Christian Solinas, foto Sardegnagol, riproduzione riservata

Provvedimento che eviterà di fatto il ricorso all’esercizio provvisorio con una procedura accelerata rispetto a quella ordinaria, garantendo la continuità degli interventi della Regione. Insomma, l’ennesima dichiarazione di inadeguatezza e mancanza di visione dell’attuale maggioranza, senza contare che sarà la nuova maggioranza che scaturirà dalle urne a dover orientare la manovra con le dovute variazioni di bilancio.

LEGGI ANCHE:  Alluvione in Emilia, Bonaccini: "Ad oggi contributi arrivati solo da Regione e Protezione civile".

Che dire poi dei toni autocelebrativi del Presidente Solians alla luce della letteratura della Corte dei conti che ha confermato l’Isola come la Regione con la peggiore capacità di spesa tra tutte le Regioni italiane, senza contare che il Centro Regionale di Programmazione è rimasto senza guida per tre anni.

Elementi che confermano, ancora una volta, la perdita di opportunità per lo sviluppo della Sardegna in questi 5 anni.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata