Il Comune di Cagliari cancella la necropoli di Tuvixeddu
È stato presentato ieri in pompa magna, dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e da un nutrito stuolo di assessori e dirigenti, il nuovo portale dedicato al turismo a Cagliari. Un portale per il quale, a detta di Truzzu, << c’è stato un grande lavoro sinergico dei vari servizi del Comune per caricare notizie e informazioni importanti..>>.
Un lavoro talmente grande e sinergico da dimenticare la Necropoli di Tuvixeddu. Del resto, che volte che sia; parliamo soltanto della più importante necropoli punica al mondo, peraltro parte di un parco comunale (!) di straordinario valore paesaggistico.
Tuvixeddu, è assente nell’itinerario archeologico proposto dal portale e non è citata nell’elenco dei parchi cittadini.
La stessa pessima descrizione di Sant’Avendrace, quartiere in cui la Necropoli si trova (e verso il quale l’amministrazione comunale mostra un perdurante e irrisolto conflitto esistenziale), non fa menzione della Necropoli. Così come, va detto, non lo fa dell’antica capitale giudicale di Santa Igia o delle origini feniciopuniche dei primi insediamenti nell’area. Truzzamente parlando, si sono viste sinergie migliori.