Il cielo in una stanza per gli ottant’anni di Mina

Il MiBACT celebra gli 80 anni di Mina (compiuti lo scorso 25 marzo) ricordando in un video il suo primo successo discografico “Il cielo in una stanza”inciso a soli vent’anni su testo di Gino Paoli. Nel video vengono ripercorsi i successi della cantante con le parole di Paolo Prato, musicologo e saggista italiano.

Il 45 giri “Il cielo in una stanza” uscì nel giugno del 1969 e fu la prima grande hit discografica della “Tigre di Cremona” e la sua quinta incisione a entrare in classifica, capace di primeggiare la classifica per quindici settimane stazionandovi poi per oltre sei mesi.

“Questa canzone – come ricorda Paolo Prato nel video – contiene alcune immagini che, forzandone decisamente il significato, potrebbero adattarsi a questi tempi di isolamento domiciliare. Il repertorio di Mina possiede un’aura sacra che lo rende intoccabile. Come un re Mida della canzone, tutto ciò che ha cantato è diventato oro. Non a caso questa è la canzone che ha fatto decollare la carriera di Paoli, dando inizio alla stagione dei cantautori”.

LEGGI ANCHE:  L'eredità napoletana di Caravaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *