Il Cagliari resta inchiodato all’ultimo posto.
Il Cagliari perde anche contro l’Atalanta all’Unipol Domus. Partita decisa nel primo tempo dalle marcature di Pasalic, Joao Pedro e Zapata.
L’ennesimo stop per i rossoblù, ancorati sempre più saldamente all’ultimo posto in classifica, confermando il momento no del Cagliari, oggi alle prese con numerose assenze contro un avversario in grandissima forma (reduce dall’impegno di Champions contro il Manchester United) e dello stesso tecnico Mazzarri.
Partita, fin dall’inizio, dominata dai padroni di casa. Al 4′ Malinovskyi lancia Zapata in avanti e solo l’intervento in scivolata di Zappa ritarda il passivo. Ma solo per due minuti: al 6′ l’Atalanta passa in vantaggio: azione insistita con apertura per Zappacosta, palla bassa sul secondo palo dove Pasalic tutto solo appoggia in rete.
La porta di Cragno diventa facile bersaglio per gli orobici. Al 21′ punizione di Koopmeiners calciata in area per Pasalic, colpo di testa alto.
I bergamaschi fanno vedere all’Unipol Domus le loro caratteristiche, un possesso palla prolungato e circolazione veloce con verticalizzazioni improvvise. Al 23′ Zapata riceve spalle alla porta, si gira in un attimo e calcia deciso, Cragno è sicuro nella parata.
Al 25′ Zapata vicinissimo al raddoppio ma è prodigiosa la copertura dello specchio della porta da parte di Cragno.
Proprio nel momento migliore dell’Atalanta, arriva il pareggio del Cagliari: al 27′ Godin crossa per Joao Pedro che di prima intenzione insacca di destro la porta dell’argentino Musso. Pareggio liberatorio per il brasiliano ma le belle speranze per i rossoblù durano poco.
Al 31′ Zappacosta va vicino al raddoppio con un destro teso, fuori non di molto. Al 42′ Deiola è provvidenziale a strappare il pallone a Pasalic, pronto alla battuta su assist di Zapata. Proprio il colombiano dopo un minuto riporta la Dea in vantaggio, chiudendo il primo tempo sul 2 a 1.
Nella ripresa Mazzarri manda in campo Grassi per Deiola. Rossoblù nuovamente vicini al pareggio: Strootman dalla sinistra fa partire un cross teso e bene indirizzato, alto per Joao Pedro, arriva in corsa Bellanova, destro di controbalzo che sorvola la traversa.
Episodio controverso al 56′: Zappacosta strappa il pallone a Nandez al limite dell’area e sulla carambola Carboni nel tentativo di allontanare il pallone, colpisce Pasalic. L’arbitro Piccinini inizialmente indica il dischetto, ma richiamato dal VAR rivede la scena e cambia idea.
Nuovo cambio per Mazzarri. Dentro Pavoletti per Strootman. Nell’Atalanta Lovato e Ilicic al posto di Koopmeiners e Malinovskyi.
Al 67′ Marin raccoglie una respinta della difesa dell’Atalanta su angolo di Lykogiannis, botta forte ma imprecisa. E’ un buon Cagliari, vivace, intenso, che ha alzato il baricentro e disturba con maggior efficacia il giro palla nerazzurro.
Al 76 ‘ Ilicic riceve palla all’interno dell’area, sterzata e sinistro velenoso che Cragno manda in angolo con un gran balzo. All’82’ l’Atalanta sfiora il terzo gol, Pasalic servito da Zapata si trova a tu per tu con Cragno, il portiere contiene il tiro dell’attaccante, poi Godin alza a campanile, Ilicic controlla, chiuso da Bellanova poi commette fallo.
Mazzarri nel finale tenta il tutto per tutto con l’ingresso di Pereiro, al posto di Bellanova, e di Farias che rileva Zappa, senza, però, grandi risultati.
Anzi è proprio l’Atalanta ad avere l’occasione per allungare il passivo ai danni dei rossoblù con Pasalic, ilicic e Zappacosta nel recupero.
Finisce con l’ennesima sconfitta in campionato la gestione Mazzarri. Sarà stata troppo frettolosa la decisione di interrompere la collaborazione con Leonardo Semplici?
Cagliari-Atalanta 1-2
Cagliari (4-4-1-1): Cragno; Zappa (44′ s.t Farias), Godin, Carboni, Lykogiannis; Bellanova (37′ s.t Pereiro), Deiola (1′ s.t Grassi), Strootman (16′ s.t Pavoletti), Marin; Nandez; Joao Pedro. All.: Walter Mazzarri.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; de Roon, Demiral, Palomino; Zappacosta, Koopmeiners (18′ s.t Lovato), Freuler (45′ s.t +2 Pessina), Maehle; Pasalic (45′ s.t +2 Pezzella), Malinovskyi (18′ s.t Ilicic); Zapata. All.: Gian Piero Gasperini.
Marcatori: 7′ p.t Pasalic (A), 27′ p.t Joao Pedro (C), 43′ p.t Zapata (A).
Assist: 7′ p.t Zappacosta (A), 27′ p.t Godin (C), 43′ p.t Koopmeiners (A).
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì.
Ammoniti: 20′ p.t Godin (C), 44′ p.t Koopmeiners (A).
Foto Cagliari Calcio