Il Cagliari chiude l’anno con l’Empoli, Ranieri: “Ci sarà da combattere su ogni pallone”.
Contro l’Empoli sabato “ci sarà da combattere su ogni pallone”. Ne è certo il tecnico rossoblù Claudio Ranieri, oggi intervenuto per la consueta conferenza stampa pre gara.
“Sarà una partita delicata per entrambe le squadre, dobbiamo sfruttare il fattore campo. L’Empoli pressa molto, viene a prenderti alto”.
Tra gli assenti sabato all’Unipol Domus contro la squadra di Aurelio Andreazzoli, ci sarà Luvumbo: ““Perderemo Luvumbo per la Coppa d’Africa”, ha concluso Ranieri.
Guardando, invece, ai precedenti incontri disputati tra Cagliari ed Empoli, il bilancio è a favore dei toscani con 17 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte.
Il primo confronto risale alla stagione 1950/51, Serie C, con i sardi che vinsero 1-0 grazie alla rete di Torriglia. Nuovo confronto un anno più tardi, con gli azzurri che vinsero 1-0 con gol di Ghersetich. La sfida torna nel campionato 1961/62, ancora in serie C, e i padroni di casa vinsero 4-1 con la tripletta di Torriglia e il gol di Congiu (di Tognoni la rete azzurra).
Si arriva agli anni Ottanta, Cagliari e Empoli si affrontano nella Serie B 1983/84 ed ecco il primo pareggio, 1-1, con il vantaggio azzurro di Cinello pareggiato da Carnevale. Confronto che si ripetè anche nelle due stagioni successive, sempre in B con due vittorie dei padroni di casa: Poli firmò la sfida del febbraio 1985, un gol di De Rosa e l’autogol di Vertova decisero la gara del gennaio del 1986.
Nel marzo del 1999 la prima sfida nella massima serie, con il Cagliari che al Sant’Elia battè 5-1 gli azzurri guidati da Sandreani, grazie ad una tripletta di M’boma e ad una doppietta messa a segno da Muzzi (Di Napoli in gol per l’Empoli).
Si torna in B negli anni duemila ed ecco, il 27 aprile del 2001, una nuova vittoria azzurra per 3-2, con la doppietta di Maccarone e il gol di Marchionni a render vane le reti di Buso e Cammarata. Nuova sfida, e nuova vittoria azzurra, un anno più tardi, quando Maccarone, un autorete di Lopez e la rete di bresciano ribaltarono il vantaggio cagliaritano firmato da Cammarata. Nel campionato 2005/06 le due squadre si ritrovano di fronte in Serie A e il Cagliari superò gli azzurri 4-1, grazie alla doppietta di Esposito e alle reti di Suazo e Abeijon (Tavano a segno per l’Empoli) nella stagione successiva la sfida si chiuse 0-0, nel campionato 2007/08 nuova vittoria sarda, 2-0, con le reti di Acquafresca e Fini.
Arriviamo agli ultimi precedenti: nel marzo del 2014 un gol di Vecino nel recupero regalò il pari agli azzurri di Sarri, replicando al vantaggio cagliaritano di Joao Pedro nel maggio del 2017 vincono invece i padroni di casa, 3-2, con la doppietta di Farias e il gol di Sau a rendere inutili le marcature di Zajc e Maccarone; nel gennaio del 2019, 2-2 con le reti di Pavoletti e Farias per i padroni di casa e di Zajc e Di Lorenzo per gli azzurri infine successo Empoli nel settembre del 2021 con i gol di Di Francesco e di Stulac.
foto Cagliari Calcio/Valerio Spano