“Ideario23”, torna il festival all’ex Manifattura Tabacchi.

Da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre, Cagliari ospiterà il Festival culturale “Ideario23”, nella sala convegni (corte 2, piano 1) di “Sa Manifattura”, in viale Regina Margherita 33. 

Giunto alla seconda edizione, il Festival durante i tre giorni di intenso programma alternerà, alla presentazione di libri ed eventi speciali, alcuni momenti di riflessione e confronto con importanti ospiti (docenti universitari, giornalisti, scrittori, rappresentanti delle Istituzioni).

“Ideario23” sarà inaugurato, alle 17.15, dagli interventi del direttore artistico Fabio Meloni. Alle 17.30, la giornalista Flaminia Camilletti introdurrà il dibattito “Scenari di guerra e conflitti”, al quale prenderanno parte il giornalista e inviato di guerra Gian Micalessin, il direttore di “Analisi Difesa” Gianandrea Gaiani e la docente universitaria Michela Mercuri, che, visto il perdurare del conflitto tra Russia e Ucraina e le tensioni in Medio Oriente, analizzeranno la nuova situazione geopolitica, con le inevitabili ripercussioni per l’Italia e l’Europa.

LEGGI ANCHE:  Visioni Sarde. "Valerio" di Gianni Cesaraccio vince il primo premio.

Alle 19, verrà presentato il Premio giornalistico Almerigo Grilz, dedicato alla memoria del primo inviato di guerra italiano ucciso nel dopoguerra, mentre documentava, nel 1987, la guerra civile in Mozambico. Interverranno i giornalisti Fausto BiloslavoGian Micalessin (con Grilz nel 1983 avevano fondato l’agenzia giornalistica “Albatros”, specializzata in reportage dagli scenari di guerra) e Toni Capuozzo.