I riformatori consegnano la Pl per la “promozione” dell’insegnamento della civiltà sarda.

È stata consegnata questa mattina ai capigruppo del Consiglio regionale, la proposta di legge “Promozione dell’insegnamento della storia dell’antica civiltà sarda nelle Scuole della Sardegna”, sottoscritta, confermano i Riformatori, “da quasi 200 sindaci sardi”.

Una Pl, come ricorda il nome, per portare la storia antica della Sardegna – con particolare riferimento al periodo preistorico e protostorico – all’interno delle aule scolastiche sarde. Contesti, come ampiamente assodato, dove la storia non viene certamente studiata e insegnata con senso critico…

“Mentre procedeva il percorso con il Ministero della Cultura per l’inserimento dell’istanza nella “tentative list” italiana, “La Sardegna verso l’Unesco”, con la partnership della Fondazione di Sardegna e dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha iniziato un’attività di sensibilizzazione sui giovani del mondo della scuola, organizzando incontri tematici con gli archeologi divulgatori nei principali comuni della Sardegna”, hanno spiegato oggi i promotori della Pl.

LEGGI ANCHE:  Porto Torres: Andrea Tamponi è il nuovo coordinatore cittadino del partito dei Riformatori Sardi.

“Contemporaneamente è partito il “Master junior” riservato agli studenti delle scuole medie superiori, che ha avuto un corpo docente costituito dallo skill mix di professionalità differenti, che aiutasse i ragazzi a cogliere, oltre agli aspetti archeologici dell’antica civiltà nuragica, anche quelli economici, di marketing, gestionali, antropologici, genetici, paesaggistici e ambientali”.

Promotori che hanno così “passato idealmente” il testimone al legislatore regionale, chiedendo a tutti i capigruppo consiliari di far partire il percorso per l’approvazione di un testo di legge. Chissà se i Riformatori, adesso, avranno maggiore fortuna rispetto alla Pl per l’educazione finanziaria (n. 34 del 18 luglio 2019).