I piani del club rossoblù, Bonato: “Inizia una nuova storia”.

Una nuova annata ricca di sorprese è stata annunciata dal Direttore Sportivo del Cagliari Calcio, Nereo Bonato. Un incontro con la stampa nel corso del quale il DS veronese ha fatto il punto sulle strategie di calciomercato del Club e sugli orientamenti per l’annata sportiva ormai alle porte.

“Un mese fa esatto vivevamo qualcosa di incredibile e meraviglioso a Bari, ora inizia una nuova storia, complicata, difficile, perché la Serie A è un campionato di alto livello. Ci siamo soffermati spesso sulle differenze tra A e B nella scorsa annata, l’augurio che ho fatto ai giocatori ieri è quello stavolta di adattarci in maniera più veloce alla categoria”.

LEGGI ANCHE:  Trasferta a Firenze, Ranieri: "Neopromosse ogni anno soffrono in avvio".

Importante quindi fare scelte con oculatezza ha ammonito Bonato: “Tanti ragazzi nella seconda parte di stagione scorsa hanno avuto una crescita evidente: penso, per esempio, a Radunovic, Makoumbou, Luvumbo; altri come Nandez e Rog, o Lapadula hanno voglia di confermarsi in A. Poi c’è lo zoccolo sardo che è sempre fondamentale e vuole difendere quello che è stato riconquistato. Ai ragazzi ieri ho detto che la parola chiave è “coraggio”: questo serve a una realtà come Cagliari per affrontare tutti e nel frattempo valorizzare i giovani di qualità”.

“Abbiamo investito una parte di quanto incassato in avvio di mercato per inserire Sulemana, un giovane classe 2003 di prospettiva che ha ottime potenzialità ma chiaramente avrà bisogno di lavoro e pazienza. Il nostro mercato è iniziato all’indomani di Bari e durerà fino al primo di settembre. Oristanio se arriverà lo farà in prestito con diritto di riscatto”.

LEGGI ANCHE:  Cagliari. Un'altra prova di personalità contro il Toro.

Tra i nomi sui quali puntare anche Palomino e Prati, ha poi confermato Bonato. “Partiremo dall’idea del 4-4-2 e in quest’ottica ci muoveremo nel completamento della rosa. Davanti può fare al caso nostro un attaccante in grado di fare la prima e la seconda punta”.

Probabile, invece, la cessione di Nandez e Pereiro: “Sappiamo tutti quale sia l’attaccamento che Nandez ha ai colori del Cagliari e sappiamo quanto per il Cagliari Nandez sia importante. La società farà tutto il possibile per trovare la soluzione sul rinnovo, tenendo presente che quando il contratto di Nandez è stato stipulato, nel 2019, gli orizzonti economici erano diversi rispetto a quelli odierni. La sostenibilità economica prima di tutto, il Cagliari – conclude il DS – farà tutto ciò che è nelle sue possibilità. Pereiro è uno di quei ragazzi per il quale si cercherà una soluzione, non rientrando nel progetto tecnico tattico della squadra”.

LEGGI ANCHE:  Le competizioni UEFA ripartono in agosto.

foto Cagliari Calcio/Valerio spano