I migliori posti di lavoro secondo i Millennials: Bending Spoons è in cima alla classifica.

Quali sono le aziende italiane in cui i giovani Millennials – ovvero i nati tra il 1981 e il 1997 – sono più felici di lavorare? Secondo la classifica redatta da Great Place to Work Italia anche per il 2022 si conferma al primo posto Bending Spoons, azienda milanese attiva nella programmazione di software, seguita dalla barese Sidea Group Srl, società di consulenza strategica IT e Nebulab Srl, agenzia di soluzioni per l’e-commerce di Pescara.

L’information tecnology è il settore maggiormente rappresentativo nella classifica, con ben 9 organizzazioni. Medaglia d’argento per i servizi professionali (4 aziende), i servizi finanziari (2), il manufatturiero (2) e media, real estate e retail.

LEGGI ANCHE:  Fuori sede: sono oltre 23mila i giovani che hanno chiesto di votare per le Europee. 1171 i Sardi.

Tra gli aspetti più rilevanti nella classifica delle aziende, la ferma convinzione sull’importanza delle promozioni e la capacità di riuscire a trattenere i talenti con l’85% dei collaboratori che sono fortemente legati all’azienda (+15%). Solo il 13% dei collaboratori ha pensato, invece, di abbandonare il proprio posto di lavoro.

”I giovani chiedono flessibilità, non essendo più disposti a dedicare la quasi totalità del loro tempo al lavoro – ricorda Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place to Work Italia -. Un’azienda che non si occupa del benessere dei propri dipendenti corre il rischio di perderli e questo è ormai un dato di fatto certificato dal raddoppio delle dimissioni volontarie non solo negli Stati Uniti ma anche in Italia. E non è tutto, il tempo medio di permanenza in un’azienda da parte di un millennial è di 3 anni e scende addirittura a un anno e mezzo per la Gen Z”.

LEGGI ANCHE:  Istruzione, concorso straordinario: pubblicate le nuove date delle prove.

foto https://www.greatplacetowork.it/