Hong Kong, Sassoli: “Le autorità devono rispettare i diritti”.
Durante l’ultima plenaria del Parlamento europeo, il Presidente David Sassoli è intervenuto per censurare le violenze causate dalla nuova legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong: “Come sapete, a Hong Kong la settimana scorsa è entrata in vigore la nuova legge sulla sicurezza nazionale. La situazione sta diventando sempre più drammatica e ogni giorno che passa porta con sé notizie di ulteriori incarcerazioni, arresti, violenze. Non c’è più libertà di assemblea né di parola, nelle biblioteche e nelle scuole sono stati tolti addirittura i libri. Questi sono sviluppi estremamente preoccupanti, che ci riguardano”.
“Ammiro e ammiriamo tutti il coraggio e la determinazione dei cittadini di Hong Kong – ha dichiarato il Presidente Sassoli -, molti dei quali stanno rischiando la loro libertà personale in difesa del mantenimento di una società democratica, libera e aperta. Quello che un tempo era una realtà democratica dove lo stato di diritto, le libertà fondamentali e un alto grado di autonomia facevano parte della vita quotidiana, ora rischia di essere mortificata”.
“Come parlamentari dobbiamo dar prova di solidarietà e prendere posizione contro l’erosione della libertà e il crescente autoritarismo di cui siamo testimoni. Credo di interpretare il sentimento di tutte le colleghe e tutti i colleghi nell’esortare le autorità competenti al rispetto degli impegni internazionali e delle libertà fondamentali”, ha concluso David Sassoli.
foto Parlamento europeo, europarl.europa.eu