Hikikomori, in Italia sono quasi 50mila i giovani “isolati”.

Sono circa 50mila i giovani italiani auto-reclusi in casa. A confermarlo sono gli ultimi dati condivisi dall’esponente del Governo Meloni, Giuseppe Valditara, nel corso della conferenza sulla Relazione al Parlamento sul fenomeno delle dipendenze. Una piaga, quindi, che ormai è ampiamente diffusa in Italia con conseguenze molto serie per il futuro del Paese, a partire dai problemi di socialità, inclusione e fino ad arrivare al rendimento scolastico.

“Tutti gli studi testimoniano come stati d’ansia, depressivi, di isolamento sociale, siano sempre più legati alla dipendenza dai cellulari. Il 45% dei ragazzi riferisce di essere stato vittima di cyberbullismo; 1 milione e 300 mila ragazzi ha giocato d’azzardo nel corso del 2023”, ha ricordato Valditara nel corso della relazione.

LEGGI ANCHE:  Pnrr: la Commissione riceve la quinta richiesta di pagamento dell'Italia.

Un problema, come facilmente desumibile dalle azioni legislative del Governo, lontano dall’agenda politica del Governo che, in materia di giovani e politiche giovanili, continua ad agire in modo del tutto autoreferenziale e con scarso impatto… a partire dalla gestione del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili.

foto licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT