Hamas: “Sugli ostaggi pronti a discutere proposta di Biden dello scorso maggio”.

Il movimento palestinese Hamas, secondo Canale 12 Israele, avrebbe respinto l’ultima bozza di proposta per il cessate il fuoco a Gaza avanzata dagli Stati Uniti, ribadendo la possibilità di sedersi al tavolo delle negoziazioni partendo dalla soluzione presentata lo scorso maggio dal presidente americano Joe Biden.

Trattive, come ricorda la cronologia degli eventi, sfumate in diverse occasioni. Il 15 e 16 agosto, a Doha, in una dichiarazione congiunta firmata dall’Egitto, Qatar e Stati Uniti, era stata rimarcata l’atmosfera positiva dei colloqui di pace. Una versione, però, disattesa dai successivi incontri a Doha, tenutisi dal 25 al 28 agosto, conclusi in un nulla di fatto.

La situazione in Medio Oriente è rapidamente degenerata dopo che i militanti del movimento palestinese Hamas si sono infiltrati in Israele dalla Striscia di Gaza il 7 ottobre 2023, uccidendo i residenti degli insediamenti di confine israeliani e prendendo 250 ostaggi. In risposta, Israele ha avviato un’operazione nell’enclave palestinese con l’obiettivo di eliminare le capacità militari e politiche di Hamas e liberare i rapiti. Secondo le informazioni delle autorità israeliane, Hamas tiene ancora in ostaggio oltre 100 persone.

LEGGI ANCHE:  Fusioni: sì alla creazione della joint venture tra SNAM ed ENI.

Foto di Ekaterina Vysotina da Pixabay.com