Guardia Costiera, al via l’operazione “Mare Sicuro”.

Ha preso il via l’operazione estiva “Mare Sicuro” della Guardia Costiera che, fino al 17 settembre, vedrà ogni giorno 3000 donne e uomini del Corpo, oltre 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei impegnati lungo gli 8.000 Km di coste del nostro Paese.

La Direzione marittima di Cagliari metterà in campo oltre 300 militari, 29 mezzi navali e terrestri, 2 velivoli e il personale del 4° nucleo subacqueo, per controllare i circa 950 Km di costa che si estendono da porto Tangone a Capo Monte Santu.

Tra i risultati ottenuti nel corso della scorsa stagione estiva, ricordano dalla Direzione, la restituire alla fruizione dei cittadini di oltre 160.000 metri
quadrati di spiagge libere illecitamente occupate.

LEGGI ANCHE:  Competenze trasversali: sono sempre più richieste dalle aziende.

“Con l’operazione Mare Sicuro ci prefiggiamo lo scopo di salvaguardare tutti coloro che fruiscono delle nostre spiagge e dei nostri mari, garantendo ai milioni di turisti e residenti un’estate all’insegna di sicurezza e legalità”, ha precisato l’Ammiraglio Carlone.

Guardia Costiera
Guardia Costiera

Anche quest’anno – a conferma del successo delle passate stagioni – i diportisti potranno contare sul rilascio del “Bollino Blu”, che eviterà inutili
duplicazioni nei controlli sulle unità, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza. Lo scorso anno ne sono stati rilasciati 5.804.

Durante la scorsa stagione estiva 1.547 sono state le persone salvate e 507 unità da diporto soccorse: la maggior parte delle emergenze in mare è
correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili (265 per avarie al motore e 105 per avverse condizioni meteo-marine). Per tale motivo la Guardia Costiera affianca all’attività operativa quella di informazione e prevenzione, essenziale per portare il cittadino a vivere il mare con prudenza, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

LEGGI ANCHE:  Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere